Da un’indagine effettuata in occasione del Mese dell’Educazione finanziaria dall’app finanziaria Revolut, che ha provveduto ad intervistare un campione rappresentativo della popolazione italiana costituita da oltre 1.000 persone, almeno la metà degli italiani riesce a risparmiare meno di 100 euro al mese. Quattro su dieci, invece, stanno pensando di investire.
Per un italiano su tre l’autunno costituisce un buon momento per iniziare ad investire o quanto meno a risparmiare. Da quanto riportato il 5% degli intervistati deve porre in qualche modo rimedio alle spese pazze effettuate durante le vacanze, mentre il 28% degli intervistati ritiene che questo sia il periodo giusto per diventare più consapevoli della propria situazione finanziaria. Il 12%, invece, preferisce rimandare questi programmi a gennaio. Per quanto riguarda il 24 % delle persone intervistate queste hanno dei piani strutturati di risparmio, investimento o gestione del proprio. E quante persone riescono a risparmiare al mese ?
Uno su cinque – più correttamente il 19% – confessa di non riuscire a mettere da parte proprio niente. Il 32%, invece, riesce ad accantonare meno di 100 euro al mese. Il 9% degli intervistati, invece, riesce a risparmiare almeno 500 euro ogni mese: nella fascia di età compresa tra i 45 ed i 54 anni si tocca il picco del 12%. Netta la differenza tra uomini e donne: solo e soltanto il 7% delle donne riesce a fare lo stesso, contro il 12% dei maschi.
Interessante soffermarsi su quali tecniche vengono utilizzate per riuscire a risparmiare. La regola più comune è quella del 50/30/20, dove:
il 50% viene destinato alle spese necessarie, come affitto, bollette e alimentari;
il 30% è dedicato allo svago, come cene al ristorante e serate con gli amici;
il 20% a risparmi ed investimenti.