Salvatore Ferragamo ha mostrato i risultati preliminari dell’anno 2022, che hanno portato ricavi per 1,25 miliardi (+10,2% a cambi correnti e +5,7% a cambi costanti).
La regione Emea ha segnato un incremento del +24,7% (+24,6% a cambi costanti), mentre il Nord America del +22,3% (+8,8% a cambi costanti) e il Centro e Sud America del +30% (con +14,7% a cambi costanti).
In Estremo Oriente, il Giappone ha mostrato una reazione positiva con un incremento del +11,9% (oppure del +18,9% se consideriamo i cambi costanti). D’altro canto, le limitazioni legate al Covid-19 in Cina hanno frenato l’Asia Pacifico (-4,6% o -10,6% a cambi costanti).
Per quanto riguarda i canali distributivi, il retail ha avuto una crescita del +11,3% (+4,7% se teniamo in considerazione i cambi costanti) e il wholesale del 13,6% (+6,3% a cambi costanti).
Secondo il comunicato, tutte le principali categorie di prodotto hanno aumentato il fatturato rispetto al 2021. Le calzature e la pelletteria, rappresentando da sole l’87% delle vendite totali, sono state le più grandi protagoniste. Il CEO e Direttore Generale, Marco Gobbetti, ha sottolineato di aver definito un piano strategico e di aver compiuto ottimi progressi nelle priorità stabilite nel 2022.
In particolare, la prima sfilata di Maximilian Davis ha ottenuto un grande successo tra il mercato e la stampa, seguita dalla firma di un accordo importante con Farfetch che ha permesso di rafforzare le nostre capacità digitali, raggiungendo così una nuova clientela giovane. Durante l’anno appena trascorso, siamo riusciti a conseguire risultati positivi nel canale retail e abbiamo avviato la trasformazione del wholesale, in un momento difficile caratterizzato da una forte instabilità economica, in particolare nel quarto trimestre a causa dell’aumento dei casi di Covid in Cina.
Il trimestre passato ha visto un calo delle vendite rispetto al 2021, tuttavia, abbiamo mantenuto la nostra focalizzazione sulla qualità del prodotto, in linea con la nostra strategia di prezzi pieni. La Cina ha tolto le restrizioni ed i clienti hanno reagito in modo incoraggiante. Gobbetti è entusiasta del potenziale della casa di moda Ferragamo, con una serie di nuovi prodotti in arrivo nel corso del 2023, una nuova immagine e un team manageriale forte. Confermiamo i nostri obiettivi di medio termine.